SolVisionCaso di Studio
Ispezione di Qualità dei Mazze da Golf
Rilevamento di difetti su prodotti fusi e forgiati
Testa della mazza da golf: il segreto di un colpo vincente
Una mazza da golf è composta solitamente da una testa, un’asta e un’impugnatura. La testa rappresenta la principale superficie di contatto tra la mazza e la pallina, ed è fondamentale per la riuscita del colpo. I materiali utilizzati per la testa sono solitamente resistenti ma duttili, come il titanio.
Marchi e motivi di design complessi
La testa è la parte più importante nell’assemblaggio della mazza da golf, e i consumatori danno grande importanza alla finezza della finitura. Realizzate generalmente in materiali compositi fusi e forgiati, le teste delle mazze sono soggette a piccoli difetti superficiali che devono essere rilevati e corretti prima della spedizione. Tuttavia, la presenza di loghi, elementi di design e la lucentezza metallica rendono difficile l’automazione dell’ispezione dei difetti.
Ispezione delle superfici metalliche con intelligenza artificiale
Con SolVision, basato su AI, è possibile rilevare imperfezioni di produzione sulle teste delle mazze da golf, indipendentemente da dimensioni, aspetto o posizione. Il sistema addestra un modello AI utilizzando immagini di esempio di prodotti difettosi, in modo da poter riconoscere vari tipi di difetti in base alle loro caratteristiche uniche e segnalarli sulle immagini acquisite durante il processo di ispezione.
Ispezione AI
Superficie difettosa 1
Superficie difettosa 2